venerdì, Ottobre 22, 2021

La AR fa un salto in avanti con i nuovi smart glasses di Xiaomi.

Hanno una forma relativamente convenzionale, ma a differenza degli occhiali Stories appena annunciati di Facebook e Ray Ban, hanno un display che può essere utilizzato per le funzionalità AR. Xiaomi afferma di aver utilizzato un sistema MicroLED monocromatico a causa della sua "maggiore densità di pixel e durata della vita più lunga pur avendo una struttura più semplice" rispetto a OLED. Secondo Xiaomi, MicroLED "consente un display più compatto e una più facile integrazione dello schermo".

MicroLED è una tecnologia di visualizzazione auto-emissiva che è ampiamente considerata come il naturale successore di OLED. Tuttavia, rimane proibitivo e deve ancora essere implementato in più di una manciata di prodotti commerciali.

Il display di Xiaomi ha "circa le dimensioni di un chicco di riso" a 2,4 mm x 2,02 mm e ha una luminosità massima di 2 milioni di nit. La luce non sarà così brillante una volta che raggiunge effettivamente l'occhio, ovviamente: la luminosità estrema è tale che può essere ancora visibile alla luce solare diretta dopo aver attraversato una lente a guida d'onda ottica, che rifrange e dirige la luce. Xiaomi cita casi d'uso come navigazione, traduzione in tempo reale e notifiche per il display.

Gli occhiali stessi sono un dispositivo Android indipendente che non richiede una connessione telefonica costante: Xiaomi fa intuire che un giorno potrebbero persino sostituire il telefono. C'è un processore Arm quad-core non specificato, moduli Wi-Fi e Bluetooth, una batteria e una fotocamera da cinque megapixel a bordo. 

Come accennato in anticipo, questi occhiali non saranno disponibili al pubblico e potrebbero non esistere nemmeno, quindi dovremmo vedere le affermazioni di Xiaomi con scetticismo. Tuttavia, dopo l'annuncio di Facebook e subito prima dell'evento iPhone di Apple, la dimostrazione del concept è un chiaro indicatore del fatto che Xiaomi vuole essere considerata un giocatore nello spazio AR.
Xiaomi ha annunciato un paio di occhiali intelligenti chiamati Xiaomi Smart Glasses. Un portavoce dell'azienda dichiara che non c'è alcun piano per metterli effettivamente in vendita, ma Xiaomi ha fornito dettagli sufficienti per far sembrare il concept del prodotto in qualche modo plausibile.

Related Articles

Latest Articles