giovedì, Dicembre 2, 2021

La Divina Commedia VR: l’Inferno, un viaggio immersivo

In occasione della Festa del Cinema di Roma e in particolare del Festival Alice nella Città al suo interno, ETT, industria digitale creativa, presenterà lunedì 18 ottobre, alle ore 17, il cortometraggio in realtà virtuale “La Divina Commedia VR: l’Inferno, un viaggio immersivo” nello spazio Casa Alice presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Alla presentazione, moderata da Raffaella Salamina, Direttore Il Giornale OFF, interverranno Adele Magnelli, ideatrice e responsabile del progetto, Federico Basso, sceneggiatore e regista, Alessandro Cavallaro, supervisore scientifico della sceneggiatura e Pier Paolo Mocci, editore MAP Magazine.

Il cortometraggio, della durata di circa sette minuti, accompagnato dalla voce di Francesco Pannofino, permette allo spettatore di entrare nei panni del Poeta e di varcare le soglie dell’Inferno per intraprendere il suo celebre viaggio. Punto di forza della produzione è, infatti, l’integrazione di computer grafica e riprese cinematografiche in Realtà Virtuale, grazie alle quali è possibile vivere un’esperienza coinvolgente ed immersiva.

Il progetto è stato sviluppato con l’obiettivo di rendere una delle più grandi opere della letteratura universale accessibile e fruibile attraverso l’innovazione tecnologia con nuove ed inedite formule narrative.

Related Articles

Latest Articles